Ordina la spesa online o al telefono: 06.400.45.370.

Consegna della spesa in giornata per ordini effettuati entro le ore 16.

Consegna a domicilio nella città di Roma e zone limitrofe.

Pescato fresco del giorno
Chiama subito per ordinare!

61002_vongoleDSC_5163

Info prodotto

Nome scientifico Tapes semidecussatus

La vongola è un mollusco giallo/bianco con valve (conchiglia) solida di colore griglio/giallo. Nella sua eccezione “verace” si intende la vongola autoctona del Mediterraneo, soprattutto nell’Adriatico, o nell’Atlantico orientale, a pochi metri dalla riva nei fondali arenosi. La pesca della vongola da sempre è molto intensa al punto da ritenere la specie per alcuni tempi a rischio. Deve essere commercializzato ancora vivo per garantirne la freschezza: la conchiglia deve essere chiusa, in caso contrario, se aperta o rotta, significa che l’animale all’interno non è vivo. Ha carni così buone ed apprezzate dai consumatori da essere conosciute fin dall’antichità: la vongola era già raffigurata infatti a Pompei nei mosaici di epoca Romana; in alcuni regioni del Nord, nel periodo tra le due grandi guerre era consumata e considerata cibo dei poveri, prendendo il nome di “poveraccia”. Dal punto vista alimentare, è classificabile come specie magra e digeribile.

Utilizzo

Le vongole sono spesso utilizzate come condimento piuttosto che come alimento a sé stante (se non come antipasto). In genere vengono utilizzate nei condimenti per la pasta, come negli spaghetti alle vongole. Oltre a consigliarvi il classico spaghetto con le vongole, magari insaporito con l’asparago di mare, si possono preparare sautè o zuppe, pasta col pesto con la bottarga…

 12,65 (circa 1 kg)

Sul nostro e-commerce paghi solo quello che acquisti: il prezzo preciso sarà infatti quello dell’effettivo peso del prodotto.