Chiamaci per qualsiasi dubbio
06.400.45.370

Info prodotto

Zona di produzione Lazio

Salumificio Sano

 

Caratteristiche del prodotto

Il guanciale amatriciano deve il suo nome al paese di produzione “Amatrice” in provincia di Rieti. È un salume crudo affumicato e stagionato, si ricava dalla guancia del maiale tra la testa e la spalla; ha la caratteristica forma triangolare e viene ricoperto con spezie verie, pepe e peperoncino con un peso che va dai 300 ai 1200 gr. La lavorazione è ancora quella tradizionale; dopo 4 o 5 giorni di salatura il guanciale viene lavato e conciato poi viene lasciato riposare per 30 giorni a 10-15 °C con affumicatura, per finire stagionatura fino a 60 giorni minimo. Si narra che i pastori nei Monti della Laga, avessero come unici ingredienti proprio il guanciale e il pecorino per condire la pasta; in bianco o con l’aggiunta di pomodoro divenne la famosa “pasta l’amatriciana”.

Utilizzo

Oltre ad essere l’ingrediente essenziale per il famoso sugo, è ottimo da gustare affettato sottile con pane appena tostato.

* Eventuali informazioni di etichettatura dei prodotti, di cui al regolamento (UE) n. 1169/2011, possono essere richiesti ai nostri operatori.

 4,30 (circa 0.25 kg)

+
-

Sul nostro e-commerce paghi solo quello che acquisti: il prezzo preciso sarà infatti quello dell’effettivo peso del prodotto.